Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Storia del Centro
1963
Nasce il Centro di ricerche di Saluggia
Il Centro Ricerche di Saluggia, che ha iniziato le sue attività di ricerca nel 1963 sullo sviluppo e la promozione industriale dell’uso pacifico dell’energia nucleare, con particolare riguardo alla fabbricazione del combustibile ed al ritrattamento del combustibile irraggiato usato nei reattori di ricerca e di potenza.
1970
Impianto EUREX
L’impianto EUREX, costruito tra il 1965 ed il 1968, è entrato in funzione nell’ottobre 1970. L’impianto ha eseguito tra il 1970 ed il 1983 campagne di ritrattamento di combustibile nucleare irraggiato, proveniente da reattori di ricerca nazionali (MTR) e reattori di potenza canadesi (CANDU).
1980
Termine attività di ritrattamento
Definitivamente arrestate le attività di ritrattamento a metà degli anni ‘80, sono state iniziate le azioni mirate alla chiusura della passata opzione nucleare: sistemazione dei combustibili irraggiati e dei materiali nucleari ancora presenti, riduzione di volume e condizionamento dei rifiuti radioattivi prodotti e smantellamento di alcune sezioni di impianto.
La parziale riconversione di alcune delle attività, condotte in passato nell’ambito della licenza di esercizio, ha rappresentano un’utile trasferimento di professionalità, acquisite nel campo nucleare, ad attività di Ricerca e Sviluppo a spettro più ampio, quali ad esempio il Servizio Analitico, che ha costituito il primo nucleo di costituzione del Laboratorio Nazionale per la Caratterizzazione dei Rifiuti Radioattivi o la Fisica Sanitaria Ambientale, attualmente Istituto per la Radioprotezione.
Tra le infrastrutture di supporto all’impianto EUREX, vanno citate la Sala di Emergenza e la Medicina del lavoro, rilevanti per la gestione della sicurezza nucleare e le situazioni di emergenza.
Queste attività oggi hanno assunto carattere di Unità e svolgono Servizi di alto profilo di contenuto tecnico e professionale.
1990
Nascita altre attività
Negli anni 90' sono cresciute nel Centro parallelamente a quelle già presenti altre attività legate alla richiesta di comprendere il Territorio e l'Ambiente al servizio dello Sviluppo sostenibile del Paese.