Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Kilometro Rosso
Il 1 Dicembre 2021 è stato aperto il laboratorio “Tecnologie per le Smart City” del Dipartimento TERIN presso il Parco scientifico tecnologico di Kilometro Rosso a Stezzano (BG). Il Laboratorio “Tecnologie per le Smart City” ha l’obiettivo di creare uno Smart Lab in cui ENEA eserciti il ruolo di attrattore di aziende interessate a costituire una filiera per la smart city, ideando soluzioni, sviluppando percorsi di R&S con il tessuto produttivo e operando come advisory scientifico ed interlocutore verso gli enti locali.
Le tematiche sviluppare all'interno del Laboratorio sono le seguenti:
- Smart buildings & smart homes
- Digitalizzazione delle infrastrutture e governance dei dati urbani (piattaforma PELL ed SCP)
- Comunità Energetiche
- Smart & Sustainable Mobility
Il laboratorio ospita attualmente due ricercatori afferenti al Centro ENEA di Saluggia e al Laboratorio ENEA di Ispra (VA), entrambi afferenti al laboratorio Smart Cities and Communities della divisione Smart Energy del Dipartimento TERIN.
Oltre al personale ENEA il laboratorio ospita dottorandi, tesisti e tirocinanti provenienti dalle università lombarde, in particolare sono attualmente presenti due dottorandi dell'Università di Bergamo e un dottorando dell'Università di Pavia.